Il Fotografo



Mi chiamo Nunzio e sono nato nel 1975 in una cittadina tedesca di nome  Paderborn nella Westfalia del Nord.

La Fotografia è da sempre stata la mia più grande passione e anche il mio più grande amore!!!!

Fin da piccolo, mi dilettavo a fotografare persone, animali e paesaggi, con una piccola macchina fotografica compatta che avevo ricevuto in regalo da mio padre durante il mio quarto compleanno!!!!

Mio padre è stato il mio primo maestro, non solo di vita, ma anche di fotografia, insegnandomi a gestire correttamente la luce ed i colori!!!

Inizialmente la fotografia rappresentava solo un felice contorno alla mia vita professionale, una sorta di attività occasionale svolta su commissioni saltuarie di amici e di conoscenti.

Con il tempo però, tantissime persone hanno cominciato ad apprezzare sempre di più i miei lavori.

Nel 2012 durante un viaggio a Parigi ho colto l’ispirazione per migliorare e perfezionare la mia tecnica fotografica.

Dal 2012 ad oggi la Francia, in particolare la Costa Azzura, mi ha permesso di studiare ed acquisire nuove conoscenze nell’ambito della fotografica artistica e della post produzione fotografica in generale.

Insegno da sempre fotografia nel contesto di associazioni culturali e scuole professionali, sia in Francia che in Italia.

Con il tempo la fotografia è diventata la mia professione principale!!!

Amo questo lavoro e non mi fermo mai di studiare ed acquisire nuove tecniche fotografiche.

Non c’è soddisfazione più grande per un fotografo nell’apprendere che i propri clienti decidono la propria data in funzione della disponibilità del fotografo!!!!!

La Fotografia per me è Arte, Bellezza, Emozione, Psicologia e Spiritualità.

Sono diventato un fotografo professionista, specializzato in servizi di moda, ritrattistica femminile, pose artistiche e cerimonie di Nozze.

In qualità di Fotografo sono impegnato non solo in Italia ma anche all’estero, spesso in Francia, ma anche in Germania, Austria e Svizzera.

Sono responsabile dello studio fotografico “ANDROMEDA”, localizzato nella città di Nizza in Francia ma gestisco anche un piccolo studio fotografico "di appoggio" localizzato in Italia nei pressi del comune di Rovereto in Provincia di Trento.

Collaboro spesso con studi fotografici e atelier di moda localizzati in Costa Azzurra, in particolare a Nizza e Menton e Saint Tropez.

Lo studio fotografico Andromeda è anche laboratorio di post produzione fotografica professionale.

Prima di ogni Servizio Fotografico è mia abitudine conoscere e studiare bene i soggetti da fotografare, cercando di instaurare e costruire un minimo rapporto confidenziale, tale da permettermi di entrare in sintonia empatica con il soggetto, e catturare ogni espressione, ogni atteggiamento, ogni aspetto emotivo di quel soggetto.

Fotografia non significa soltanto fare click su una macchina fotografica, ma è anche psicologia e spiritualità.

Vado sempre ad esplorare le location che faranno da contorno ai servizi fotografici, al fine di ottimizzare al massimo la Resa Fotografica e la Creatività Artistica.

Il mio scopo nella fotografia è riuscire ad immortalare ogni emozione e trasmetterla attraverso i miei lavori.

Fotografare per me significa infatti emozionare, fermare il tempo, divertire e soprattutto far sognare!!!!

Sono innamorato dei colori, dei contrasti e della luce, elementi caratteristici di tutti i miei lavori.

Odio i colori smorti e le tonalità spente, per cui amplifico al massimo la gamma dinamica dei colori e delle ombre.

Cerco di tirare fuori tutte le informazioni racchiuse e nascoste all’interno di ogni singola fotografia.

Seguo le linee armoniose dei profili di ogni soggetto fotografato, migliorando l’impatto della luce sulla pelle, focalizzando la mia attenzione su ogni gestualità emotiva ed espressione visiva.

“Ogni fotografia deve raccontare una storia e trasmettere emozioni”

Nunzio Pezzino